letto a tre piazze
poliamore, poligamia, polyamore

non avete ancora smesso di…. (o della totale incapacità di arrendevolezza nei monogami)

– che ti ridi?
– no, niente… Carlotta mi ha appena scritto. dice che la sella della nuova moto di A. è scomodissima.
– Carlotta? ah. quindi continuate a…
– a cosa? a sentirci?
– no… non avete ancora smesso di…
– di cosa?
– insomma, non ti dà fastidio sapere che ora lei è là e lui se la scopa?
– …. no.
– ah ecco. io non riuscirei mai.
– io non sono gelosa.
– sì ma come fai?
– io non sono gelosa.
– quindi siete ancora…?
– una coppia aperta? sì. certo. perchè non dovremmo.
– ah. beh. ecco. pensavo… che visto che ormai è un po’ di tempo che vi frequentate…
– ….
– ..pensavo che prima o poi smetteste.
– i patti non sono quelli.
– ah ecco.
– e poi non potremmo mai. lui non ce la farebbe. e neanche io.
– sì, vabbè ma non potete mica andare avanti così. non ti dà fastidio che lui ti dica quando esce con lei?
– no. anzi. mi darebbe fastidio il contrario, caso mai. se non me lo dicesse. perchè dovremmo mentirci?
-….
– è il rapporto più sincero che io abbia mai avuto, in tutta la mia vita.
– andiamo bene.

perchè divento così intollerante quando parlo con i monogami? mi incendio. in un attimo. mi infurio. mi chiudo a riccio. e poi smetto di spiegare. mi feriscono. la loro capacità infinita di giudicarti. di pre-meditarti. di sapere già che cosa è giusto e che cosa è sbagliato e come si deve portare avanti un rapporto di coppia. anche quando ci provano, anche quando ti chiedono… la loro opinione trasuda da ogni espressione, da ogni inflessione della voce, da ogni parola che scelgono.
oggi ero in auto e parlavo con mio fratello. sotto sotto, credo sia un poligamo anche lui. ma è troppo invischiato nella grande e melmosa rete delle Convenzioni Sociali per venirne davvero fuori. luoghi comuni e preconcetti che spuntano fuori, uno dopo l’altro, uno sopra l’altro.
ho dovuto cambiare argomento. non sono capace di discuterne in maniera razionale. la rabbia mi divora quando ci provo. sono mai andata in giro a sputare sulle coppie monogame? gli ho risposto con disprezzo e crudeltà che, comunque, sempre meglio la filosofia del don’t-ask-don’t-tell come strategia, piuttosto che la farsa del “amerò (e scoperò) solo te per sempre” e poi l’80% delle coppie (per stare bassi…) fa comunque quello che facciamo noi, solo nel PEGGIORE dei modi….? no. sono stata zitta. e ho incassato. non mi piace giudicare.
e sarebbe tanto bello se anche loro LA SMETTESSERO.

Standard

4 thoughts on “non avete ancora smesso di…. (o della totale incapacità di arrendevolezza nei monogami)

  1. justagameofroles ha detto:

    Credo che questo, in realtà, non sia un problema tra poligami e monogami… credo sia dovuto al ‘rispetto’ e ‘non rispetto’ delle idee altrui. Lo sai anche te che, d’oggi giorno, è di comune usanza sputarsi addosso veleno… no?
    Comunque sempre l’80%… non è che, in realtà, sono quelli del post prima? 😛

  2. Allora, facciamo così, io da mia moglie ho tutto quello che posso desiderare, non mi serve altro. Questo fa di me una monogama? Lei può essere la mia padrona, la mia schiava, la mia puttana – o io posso essere la sua – e mi fa ridere, mi aiuta a capire, ed io aiuto lei.
    Sono contenta così, grazie, spero che mi basti la mia intera vita per scoprire quanto può essere bello viverla con lei.

    • direi di sì, che questo (almeno all’apparenza) ti rende attualmente monogama.

      perchè me la poni come una domanda invece che come una affermazione?

      ps. grazie della condivisione. è bello imparare a conoscere la diversità.

Rispondi

